Consulenze e applicazioni di:
MEDICINA TRADIZIONALE CINESE/GIAPPONESE
Moxibustione e Coppettazione
La moxibustione è una pratica millenaria di origine cinese che si basa sui principi dei meridiani corporei energetici e la relativa stimolazione attraverso la combustione di un bastoncino di artemisia. La moxibustione riporta in equilibrio le energie della persona trattata.
La coppettazione affianca spesso la moxibustione completandone l’efficacia. Delle coppette di vetro riscaldate creano un effetto ventosa sulla pelle creando una depressione e una forza di aspirazione che ha lo scopo di richiamare il sangue purificandolo dalle tossine.
L’effetto che si raggiunge è un profondo stato di rilassatezza e distensione soprattutto se accompagnato da tecniche di massaggio o riflessologiche.
Riflessologia psicosomatica
podalica e corporea
La riflessologia è una metodologia olistica molto antica.
La medicina tradizionale cinese ritiene che alla base di ogni malattia e di ogni scompenso fisico vi sia una cattiva gestione delle emozioni (tristezza, gioia, rabbia, riflessione, paura) in quanto ognuna è collegata ad un organo o a un gruppo di organi e alle loro relative funzioni.
Attraverso la stimolazione di punti riflessi sui piedi e su tutto il corpo è possibile riattivare le energie bloccate e avviare il naturale processo di riequilibrio energetico che ogni persona possiede rimuovendo così blocchi e tensioni che creano stress.
Il risultato è un profondo stato di benessere, di rilassamento e di ri-energizazzione prolungato nel tempo.
Auricoloterapia: i semi di vaccaria
L’ auricoloterapia è una forma di agopuntura che si concentra sulla stimolazione di diversi punti localizzati sulle orecchie, allo scopo di riequilibrare lo stato di benessere dell’individuo. Per questo scopo vengono utilizzati, tra gli altri, i semi di vaccaria che posizionati su piccoli cerotti vengono applicati sull’orecchio o anche sul corpo.
POSSIBILI VANTAGGI
Riduzione degli stati di ansia
Miglioramento della qualità del sonno
Sollievo dal dolore e aumento della tolleranza al dolore
Gestione del peso
(Fonte: generazionebio.com)
Tui na
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese le malattie sono portate da uno squilibrio dell’energia vitale: il QI.
Il Tui Na è un insieme di tecniche manuali che, agendo sui canali energetici (meridiani), regolano Yin e Yang facendo circolare il QI.
Il trattamento Tui Na è costituito da una sequenza di queste tecniche secondo veri e propri protocolli.
Il Tui Na si basa sugli stessi principi dell’agopuntura, ne condivide i riferimenti teorici, valutazione e principi di trattamento
(Fonte: Corpo Mente Spirito)
Il risultato che si ottiene è un profondo stato di rilassamento, la decontratturazione di parte rigide o l’aiuto alla disinfiammazione.
In medicina cinese si utilizza anche per aiutare i processi di autoguarigione di organi, visceri oltre che di muscoli o parti articolari.
Shiatsu
Lo Shiatsu è una tecnica manuale nata dalla medicina tradizionale cinese, ma che ha avuto sviluppo soprattutto in Giappone.
L’ operatore si serve di pressioni manuali esercitate su punti ben precisi del corpo utilizzando il pollice, il palmo della mano, i gomiti o, se la seduta si svolge su un tappeto, anche le ginocchia. Non si impiega forza per eseguire il trattamento dato che si sfrutta il peso corpo in maniera perpendicolare alla zona da trattare.
La percezione è quella di essere attraversati lungo delle linee (meridiani) da una energia rivitalizzante che calma, guarisce, rilassa e ritempra il corpo in ogni singola parte.
Bambù e hot-stone therapy
Pare che un abile medico giapponese che non era più in grado di massaggiare i suoi pazienti con le mani abbia dato vita a questo metodo e alle sue applicazioni. Nel bambù massage la “mano che tratta” è sostituita da una canna di bambù. L’operatore esegue dei movimenti ritmici con lo scopo di stimolare tutto il corpo al fine di sollecitare le qualità rigeneranti dell’energia legno stimolando flessibilità nei confronti delle difficoltà della vita.
Fin dalla notte dei tempi l’uomo ha posizionato sulle parti doloranti del corpo delle pietre calde, strofinandole o accompagnandole con erbe aromatiche o profumate.
L’hot stone massage consiste ancora oggi nel collocare e massaggiare il corpo con delle pietre laviche riscaldate che, lasciate riposare, cedono lentamente il loro calore. Il trattamento ha lo scopo di rilassare profondamente allentando tensioni e stress con un effetto che può durare anche diversi giorni.
Taiji e qi gong
Rilassarsi con i movimenti lenti e naturali di Taiji Quan e Qi Gong, antiche ginnastiche cinesi, per ritrovare serenità e benessere: corpo, mente e respiro si coordinano e si armonizzano per raggiungere un migliore equilibrio fisico, mentale ed emotivo.
Taiji Quan e Qi Gong riducono ansia, tensione e stress, regolano la respirazione e il battito cardiaco, alleviano i dolori muscolari, ridonano elasticità a ossa e articolazioni, potenziano lucidità e concentrazione. In particolare, il protocollo di ginnastiche mediche “Il volo della Fenice”, messo a punto dal Dott. Lucio Sotte, ha il pregio di adattare esercizi tratti dalla tradizione cinese classica alle necessità del “nostro mondo”.
A cura di Paola Gaggio, insegnante Taiji Quan e Qi Gong.
MEDICINA NATURALE
Fito-gemmoterapia funzionale
Nata negli anni ‘50 grazie agli studi del dottor Pol Henry, medico belga, la gemmoterapia si basa sull’utilizzo tradizionale delle piante, in particolare delle gemme.
LE GEMME
Le gemme o meristemi sono delle cellule embrionali vegetali che racchiudono in sé tutto il patrimonio genetico del futuro albero o arbusto: questo significa che sono un vero e proprio concentrato di tutte le proprietà della pianta.
I GEMMODERIVATI MADRE
I gemmoderivati vengono ottenuti dalla macerazione delle gemme in una soluzione di acqua, alcol e glicerina, secondo precisi criteri.
CURARSI CON LA GEMMOTERAPIA
Avendo una composizione biochimica più ricca rispetto alla pianta adulta, hanno uno spettro di azione più ampio degli altri estratti vegetali. Somministrati in gocce possono aiutare sia nell’affrontare comuni sintomi che nella depurazione dell’organismo
La gemmoterapia pur ideale nei trattamenti di lunga durata, dà risultati quasi immediati e può essere utilizzata anche per i bambini visto sia il limitato numero di gocce da assumere sia la piccola quantità di alcool presente.
Floriterapia
I Fiori di Bach riequilibrano le emozioni permettendo alla persona di gestire il proprio comportamento e le proprie reazioni in modo più consapevole.
Attraverso un percorso bio-energetico di armonizzazione i Fiori di Bach aiutano a superare sentimenti negativi e pensieri dolorosi repressi.
La consulenza con il metodo del Dr. Bach prevede un incontro di circa un’ora nel quale, attraverso un colloquio mirato, vengono individuate le situazioni di difficoltà da affrontare: la competenza del consulente sta nel combinare il giusto “bouquet” di fiori di Bach che verrà poi preparato in laboratorio.
Neurotaping fisiologico
Ideatore di questa tecnica è il medico giapponese Kenzo Kase che ha inventato e sviluppato il “Kinesio Taping Method” oltre 35 anni fa. Le applicazioni di Neurotaping fisiologico sono diventate note ai più nel 1988 durante le Olimpiadi di Seul quando sulle schiene dei giocatori della nazionale di pallavolo giapponese sono apparsi, molto evidenti, dei cerotti colorati disposti in modo regolare. La tecnica si basa, come in tutte le discipline olistiche, sul concetto di autoguarigione naturale: la serie di cerotti posizionati sul corpo ha lo scopo di attivare il sistema circolatorio e neurologico.
“Quando un muscolo è infiammato, gonfio o rigido perché affaticato, lo spazio tra pelle e muscolo appare “compresso” e il risultato è una limitazione alla circolazione del fluido linfatico. Questa compressione comporta inoltre una pressione sui recettori del dolore sottostanti la pelle, che in risposta comunicano segnali di disagio al cervello e la persona avverte dolore (mialgia) e di conseguenza una riduzione del movimento”. (Fonte: Lumat Academy)
I cerotti permettono alla persona il pieno movimento e, contemporaneamente, stimolano il sistema muscolare in modo che possa rimediare da solo ai processi infiammatori.
In molti casi i risultati sono quasi immediati, tuttavia l’effetto migliore si ottiene dopo 3/5 giorni di trattamento.
Vamtest plus Sitar
Un alimento può alterare il nostro benessere senza che noi lo sappiamo.
Disturbi possibili quali: cefalee, emicranie, stanchezza cronica, stitichezza, coliti, colon irritabile, disturbi delle alte e delle basse vie respiratorie (oculorinite, raffreddore , tosse, sinusite), sintomi infiammatori recidivanti, alterazione della risposta immunitaria, predisposizione a candidosi, micosi in generale, dismenorree, palpitazioni, insonnia, agitazione notturna, sovrappeso, cellulite, asma, allergie, eczemi, prurito, rinite e altri disturbi funzionali, possono essere sostenuti da alimenti non ben tollerati.
Fonte: Sitar srl, Natura in scienza
MEDICINA QUANTISTICA
Biorisonanza
La Biorisonanza magnetica BS-HUNTER è una nuova apparecchiatura, ad alto contenuto tecnologico, può essere impiegata per l’analisi del livello energetico dei tessuti dei vari organi, come strumento complementare alle tecniche tradizionali.
È un sistema di analisi non invasivo che si basa su anni di ricerche da parte di scienziati che hanno codificato e registrato le frequenze biologiche rendendole disponibili in un vasto database. Il funzionamento si basa su un confronto dei singoli valori energetici con i valori di riferimento e le caratteristiche ondulatorie delle possibili cause e delle possibili soluzioni. Una soluzione che ci permette di indagare ogni situazione del nostro corpo studiando i cambiamenti delle frequenze d’onda dei tessuti e degli organi sani.
Si tratta di un metodo privo di campi ad alta intensità, che si basa sull’analisi dello spettro dei campi magnetici di ogni sistema biologico vivente. In sintesi, il sistema permette di intercettare l’attività bioelettrica dei neuroni cerebrali e, così facendo, di isolare e codificare tutte le informazioni in essi contenute.
A questo punto le informazioni vengono decodificate su uno schermo dove è possibile riprodurre i modelli virtuali di tutti gli organi, tessuti e cellule fornendo così una visione tridimensionale.
La colorazione e l’aggiunta di marker specifici facilita l’osservazione dello stato in un’area specifica del corpo. Infatti ogni organo, tessuto e cellula ha la propria frequenza specifica che viene memorizzata dal sistema per poi essere riprodotta, visualizzata e confrontata con i processi fisiologici. Questa apparecchiatura può essere utilizzata per effettuare check non invasivi a scopo preventivo, complementari alle metodiche tradizionali.
CEMP (campi elettromagnetici pulsati)
CEMP (Campi Elettromagnetici Pulsati) NT050 – sistema terapeutico biomagnetico a raggi infrarossi e biofotoni
Corredato di Raggi Infrarossi Lunghi e Biofotoni BS-NT050, grazie a 404 pietre di Giada e Tormalina, è la giusta sintesi tra le tecniche più avanzate e le conoscenze delle più antiche pratiche della medicina orientale.
Utilizzando Magnetoterapia pulsata CEMP, Raggi Infrarossi Lunghi, Biofotoni e Ioni Negativi, è un concentrato di tecnologia che aiuta, se usato con continuità, in moltissime patologie e porta notevoli benefici a tutto l’organismo.
Questo dispositivo, permettendo di regolare la temperatura da 30° a 70° C, ha un effetto sauna sul nostro organismo.
È molto efficace per scaricare la tensione nervosa e lo stress; il ritmo della circolazione sanguigna è stimolato dal calore prodotto e questo induce ad un effetto rilassante, di completo abbandono di corpo e mente. La maggiore circolazione del sangue rimuove le stasi ed i depositi delle tossine riattivando tutta l’attività circolatoria dei liquidi corporei e influendo così sulla disintossicazione del corpo e producendo una sensazione di benessere e di eliminazione dello stress.
CRESCITA PERSONALE
Counseling olistico
Il Counseling Olistico è un processo educativo mediato da un esperto rivolto a chi si trova in un momento particolarmente difficile della propria vita.
L’obiettivo, in una serie di incontri (minimo 5), è di aiutare la persona a cercare possibili soluzioni ai suoi problemi tramite la definizione di obiettivi progressivi da raggiungere. Il Counseling Olistico, riattivando le capacità insite nella persona, facilita il dialogo, aiuta a stare meglio con se stessi e con gli altri, fa ritrovare i propri punti di forza, sviluppa un approccio positivo ai problemi, permette di ritrovare equilibrio, serenità, consapevolezza e benessere psico-fisico.
Le sessioni possono svolgersi anche via Skype.
Abbey Programme
La formazione esperienziale Abbey Programme si basa sulla Regola benedettina e sul suo modello pratico di vita comunitaria nel quale gli aspetti organizzativi e di gruppo sono vissuti tenendo sempre presente la valorizzazione del singolo.
Ciò rende la visione proposta nella “Regola”, nei suoi 1500 anni di storia, strategicamente ancora valida ed è oggetto di studio e di insegnamento nelle maggiori università del mondo come modello di leadership etica.
Abbey Programme è anche un formidabile percorso di crescita personale per chi è alla ricerca di nuovi spunti di riflessione da tradurre in azioni pratiche e concrete nella vita di tutti i giorni, oppure per chi, nel mondo del lavoro, ha la necessità di creare gruppi più coesi con obiettivi forti.
Il programma, che va da uno a tre giornate, a secondo delle tematiche può svolgersi presso lo Studio "La Casa del Paravento" di Lomazzo (Como) o presso un’Abbazia benedettina. Sede privilegiata è, in questo caso, l’Abbazia di Praglia (Padova) una delle più grandi e attive e in Europa.
Il trainer del corso, Paolo G. Bianchi, è l’ideatore del metodo, è oblato dell’Abbazia di Praglia e ha fatto parte del comitato scientifico del Gruppo di Ricerca Cultura e Pastorale dell’Amministrazione del Monastero e dei Beni Ecclesiastici presso il Pontificio Ateneo San Anselmo a Roma.
Mindfulness
Scopo della meditazione è mettere la persona in contatto con se stessa, quietare la mente e i pensieri, creare una situazione interiore ed esteriore di ascolto profondo.
Oggi tutti i benefici della meditazione sono scientificamente provati sia in campo medico che psicologico: in alcune scuole orientali viene adottata per insegnare agli studenti il senso della disciplina e sviluppare doti quali creatività e capacità di adattamento.
Molte tecniche di meditazione hanno un orientamento di tipo religioso, mentre la tecnica maggiormente adottata nei miei gruppi o con singoli praticanti è quella della “visualizzazione”.
Ciò che è importante è individuare la metodologia più adatta a ritrovare la parte profonda di se stessi.
Le “immagini” visualizzate durante le sedute possono essere d’aiuto per esempio in momenti di particolare tensione: ripetendo semplici esercizi di respirazione e concentrazione saremo in grado di visualizzarle di nuovo traendo un grande senso di calma interiore ed esteriore.
Samurai Lab
Samurai Lab nasce una ventina di anni fa con l’intento di affiancare le persone nella loro crescita interiore attraverso l’approfondimento della cultura del Bushi (la via del guerriero Samurai).
Il percorso teorico e pratico prevede momenti culturali alternati a momenti di pratica di spada giapponese per introdurre i partecipanti alla cultura e alle cerimonie tipiche del mondo samurai.
L’obiettivo è sensibilizzare a una ricerca interiore di un codice valoriale forte, una maggiore conoscenza della propria psico-fisicità facendo esperienza di un miglior equilibrio bioenergetico.
Il progetto Samurai Lab stimola a comprendere il significato della parola “samurai/servire”, ad affrontare temi quali la dedizione, l’onore e la fedeltà agli impegni, ma anche a comprendere il significato del prepararsi a “combattere” (non necessariamente in senso fisico) coltivando consapevolezza e un modo di vedere e affrontare le cose impostato a un piano di azione più profondo.
Samurai Lab viene proposto sia presso lo Studio “La casa del Paravento” di Lomazzo (Como) che direttamente in location adatte; si rivolge sia a singoli utenti che a gruppi tramite percorsi variabili da uno a tre giorni a secondo delle tematiche da affrontare.
Il trainer del corso, esperto di arti marziali, è anche l’ideatore del metodo.